martedì 27 novembre 2012

CASABONA, PRIMARIE CENTRO SINISTRA: CIRCA 300 PERSONE HANNO PARTECIPATO AL VOTO


297 casabonesi si sono recati alle urne nella domenica di fine novembre, dedicata alle primarie del centrosinistra, nel seggio allestito nei locali della sala “ Muntu”. Un’ affluenza non tanto numerosa ma significativa che ha dato la vittoria all’attuale segretario del partito democratico Pier Luigi Bersani, vittorioso sugli altri candidati con 269 voti. Pochissimi i voti per Renzi  e Vendola rispettivamente con 15 e 11 consensi, mentre chi si è distinta dalla massa, è stata l’unica preferenza per Tabacci e la scheda nulla, che vedeva vidimati tutti i nomi dei candidati. Una vittoria, quella di Bersani, momentanea visto che domenica prossima la sfida sarà con Renzi nel turno di ballottaggio. A detta di molti, a livello locale, gli oltre duecento voti per Bersani cominciano a delineare un chiaro quadro di un partito democratico che dopo le elezioni comunali del 2009 ha visto una fase difficile, caratterizzata da molti scontri interni che ancora, a distanza di anni, non accennano a placarsi.

"Il Crotonese" ( 27 / 11 / 2012 )
Mario Cimieri

ELEZIONI UNICAL: UNO STRONGOLESE TRA I CANDIDATI

Antonio De Tursi

Entusiasmo, tenacia e caparbietà. Questi gli elementi fondanti che stanno caratterizzando la campagna elettorale  che è iniziata ufficialmente mercoledì 14 Novembre alle ore 17.00 presso l’aula Caldora all’università della Calabria. E’ qui infatti che, visibilmente emozionati, i candidati della lista “RINNOVAMENTO E’ FUTURO” hanno dato il via alla loro avventura,che li vede protagonisti il 28 e 29 Novembre presso le sedi Unical.
I ragazzi hanno ampiamente discusso del programma e delle tematiche che saranno le colonne portanti di questa esperienza che li vede contrapposti ad altre tre liste. Prima tra tutti la scelta del simbolo:
<<  il nostro simbolo non ha una funzione univoca di marketing ma è stato ideato e costruito per dare un messaggio chiaro e diretto all’osservatore: le mani stanno a significare che a sorreggere il sistema universitario sono gli studenti i quali quindi devono tornare ad essere protagonisti del loro presente ma soprattutto del loro futuro>> ha detto il presidente dell’Università    Futura nonché candidato al Consiglio di Amministrazione nella lista “Rinnovamento E’ Futuro”. Antonio De Tursi, giovane strongolese impegnato in questo ambizioso progetto, è uno dei candidati al Consiglio di Amministrazione. Da anni si impegna attivamente nel suo territorio,fa parte della direzione regionale dei Giovani Democratici ed è uno dei membri del direttivo del Partito Democratico di Strongoli.  Nell’assemblea ha chiarito i punti su cui vuole puntare durante questa campagna elettorale : miglioramento delle infrastrutture e dei servizi, rivitalizzazione dei campi universitari soprattutto nei fine settimana, serrata opposizione alla privatizzazione degli alloggi degli studenti, revisione del servizio dei trasporti pubblici con reintroduzione del servizio navetta sul ponte Unical che collega anche varie zone universitarie, abbattimento delle barriere architettoniche, intensificazione  del progetto di internazionalizzazione ed integrazione multiculturale tra i popoli, dotare i Centri Comuni di maggiori e migliori strumenti, combattere il  fenomeno del randagismo ecc ecc ecc.
 Ci verrebbe da dire un ragazzo di altri tempi, e noi Giovani Democratici di Strongoli non possiamo che dichiararci orgogliosi del nostro concittadino. Antonio ha dimostrato di avere delle caratteristiche che poi, lo hanno contraddistinto negli anni: l’umiltà,la disponibilità e la capacità di essere sia un punto di riferimento per i giovani iscritti che un degno rappresentante degli studenti dell’Università della Calabria. Oggi abbiamo la possibilità di eleggere uno studente Strongolese che è riuscito a farsi spazio in una realtà diversa di quella della nostra provincia e ci impegneremo, nei giorni delle elezioni, con la stessa determinazione che Antonio ha dimostrato in questi anni. Cogliamo infatti l’occasione per rivolgerci ai giovani studenti dell’Unical: sosteniamolo perché è ora che il merito venga premiato!!!
Una campagna elettorale dunque all’insegna del merito , della continuità e dei contenuti quella della lista “RINNOVAMENTO E’ FUTURO”  formata da giovani che combattono da sempre e per sempre per i diritti degli studenti.

Giovani Democratici di Strongoli

mercoledì 7 novembre 2012

CASABONA: AL SUMPORTO, LA TERZA EDIZIONE DE " LA PASTA I RU PRIGATOR"

Un momento della preparazione

Terza edizione de “ La pasta i ru prigator” che anche quest’anno è andata di scena nel rione “ Sumporto” e  curata dall’associazione omonima “ Sumporto & Friends”. Una tradizione che si rinnova annualmente e che unisce, nel ricordo dei defunti, un piatto semplice: la pasta e ceci. Questa antica e semplice pietanza, condita con salsa di pomodoro, aglio e alloro, è solita essere preparata nel mese di novembre, dedicato appunto ai defunti. L’associazione culturale, oltre al significato principale del piatto, nel giorno di Ognissanti, ha fatto riscoprire vecchi sapori conditi da ricordi di infanzia, soprattutto ai molti emigranti giunti in paese in occasione del lungo weekend. La preparazione della pietanza ha visto tre fasi. Nel primo giorno, le donne dell'associazione, protagoniste della giornata, con molta pazienza, hanno pulito la grande quantità di ceci mettendo da parte quelli buoni e successivamente immersi nell'acqua per ammorbidirsi. Il giorno seguente è toccata la bollitura dell'alimento mentre nella mattinata , la preparazione con le spezie. Come ogni anno, di primo mattino, la gente si reca per la consegna della pentola per poi ritirarla nel momento principale della ricorrenza: l’unione dei ceci con la pasta che ha visto prima, la preghiera in ricordo dei cari defunti. Quest’anno, la visita a sorpresa delle telecamere del TG regionale, ha permesso di far conoscere tale tradizione all’intera regione, nel servizio andato in onda il 2 novembre scorso, commentato dal giornalista Ugo Rendace. Un evento, quello del “ Sumporto & Friends” che, non può che riscuotere successo per la rivisitazione di una forte tradizione che si tramanda da generazioni.

( Il Crotonese 06 / 11 / 2012 )
Mario Cimieri